Il Centro per le famiglie è un servizio istituito dalla Regione Piemonte per affiancare le famiglie nel loro ruolo educativo, sociale e di cura in tutti i passaggi evolutivi del ciclo di vita, sostenendo in particolare la genitorialità e la cura dei legami famigliari così da promuovere l’agio.
Fornisce informazioni, consulenza e servizi, per sostenere le famiglie (dalla gravidanza ai 18 anni dei figli) sia nella formulazione del proprio fabbisogno sia nella ricerca della risposta più adeguata, attraverso la rete dei servizi territoriali sviluppando appartenenza di comunità e valorizzando la cittadinanza attiva.
Fonda la propria operatività sullo sviluppo di politiche e servizi innovativi; è collocato nel sistema territoriale dei servizi ed integra/completa la rete di interventi offerti dai servizi educativi, sociali, sanitari,.. si pone come volano e promotore della rete territoriale dei sevizi.
Si attuano azioni sia a carattere preventivo/promozionale sia di sostegno, cura e rinforzo dei legami famigliari.
Il presupposto: la famiglia è soggetto attivo per il quale e con il quale lavorare così da creare saperi condivisi, stabilire alleanze educative, vivere esperienze comunitarie che permettano ai genitori ed alle diverse figure che si occupano dei bambini di svolgere al meglio il loro compito.
Il Centro si prefigge
- il rafforzamento delle competenze educative dei genitori
- di attivare percorsi di autoeducazione e di riflessività delle figure genitoriali e di riferimento
- una maggior attivazione delle risorse individuali per fronteggiare la vita quotidiana e gli eventi critici
- di migliorare le relazioni interne al nucleo
- di prevenire il disagio famigliare
- di promuovere e valorizzare la responsabilità famigliare
- di rinforzare le reti sociali e di solidarietà tra famiglie
- di promuovere e conservare il benessere delle famiglie
- la cura dei legami e delle relazioni intergenerazionali